Care compagne e cari compagni,

segnaliamo questa importante iniziativa internazionale organizzata dalla Sinistra Europea, in collaborazione con il Bloque de Izquierda e Transform!Europe in occasione del 50esimo anniversario della Rivoluzione dei Garofani. Dal 19 al 21 aprile a Lisbona, alla quale parteciperanno per il Partito della Rifondazione Comunista Eleonora Forenza e Rita Scapinelli.

The Party of the European Left, Bloco de Esquerda and transform!europe organise from the 19th to the 21st of April 2024 the conference

NO PASARAN “DEFEATING THE FAR RIGHT, BUILDING THE ALTERNATIVE” INTERNATIONAL CONFERENCE

in Lisbon.

A questo link trovate tutto il programma.
qui invece sará possibile seguire il seminario via streaming:
https://www.youtube.com/watch?v=UHLL5X0YFtw

Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Prc-Se
Eleonora Forenza, Segretariato Sinistra Europea
Rita Scapinelli, Resp. le Antifascismo Segreteria Nazionale. PRC-SE
Anna Camposampiero, Resp. le Comunicazione Segreteria Nazionale PRC-SE, Esecutivo della Sinistra Europea

Care compagne e cari compagni,

Il 25 aprile è per noi italiani la festa di Liberazione, liberazione da un periodo buio di privazione di qualsiasi libertà a causa della dittatura del fascismo.
In Italia il fascismo - e nel resto dell'Europa il nazismo - hanno causato distruzione terrore e una guerra con milioni di morti, ma tutto ciò non sembra aver insegnato molto se ancora oggi assistiamo ad una ripresa della destra estrema che senza rinnegare le proprie origini arriva a conquistare i governi di alcuni paesi europei. E le conseguenze le vediamo tutti i giorni perché è una destra reazionaria e repressiva , intollerante, che rifiuta il dissenso. Ilaria Salis , detenuta da oltre 13 mesi nelle carceri ungheresi, in attesa di giudizio in condizioni che di umano hanno veramente poco, rappresenta un caso evidente di violazione dei diritti umani in un paese governato dalla destra.
Non possiamo rassegnarci, non vogliamo rassegnarci e chiediamo il rispetto dei valori sanciti dalla "Carta Europea dei diritti fondamentali".

Invitiamo a partecipare tutti e tutte all'evento on line che si terrà domani Lunedì 15 aprile alle ore 21, dedicato proprio al 25 Aprile e alla Liberazione dal nazifascimo. Potrete seguire la diretta dell'iniziativa sulla Pagina FB del Partito.

Introduce
Rita Scapinelli, Responsabile Antifascismo Prc-Se
Interventi:
Eugenio Losco, Avvocato di Ilaria Salis
Gianfranco Pagliarulo, Presidente nazionale Anpi
Esmeralda Rizzi, Politiche di genere Cgil nazionale
Andrea Fabozzi, direttore "Il manifesto"
Maurizio Acerbo, Segretario nazionale Rifondazione Comunista

Vi aspettiamo e un caro saluto a tutte e a tutti

Rita Scapinelli
Segreteria nazionale, Responsabile Antifascismo PRC-SE

scapinelli15 500

Terzo incontro della serie "Per non dimenticare... niente" organizzato nell'ambito delle iniziative sull'Antifascismo.

"Il fascismo e il colonialismo":

Già da prima del fascismo l'Italia si era impegnata in una politica coloniale, ma con l'avvento di Mussolini al governo del paese la cosa ebbe un impulso maggiore. Ci furono atti di crudeltà inimmaginabile, già nel 1928 vennero usate bombe chimiche contro gli insorti in Libia. Nel 1935 iniziò la guerra in Etiopia per arrivare alla proclamazione dell'Impero utilizzata come una vera e propria propaganda fascista. Questa guerra fu caratterizzata da fatti atroci come la strage dei monaci di Debrà Libanòs, preceduta della morte di migliaia di civili, uomini, donne e bambini, uccisi per rappresaglia su ordine di quello che fu un vero e proprio criminale fascista, il viceré Graziani. Per non parlare del trattamento che il colonialismo italiano riservò agli abitanti dei territori occupati, e soprattutto alle donne. Un vero esempio del più becero razzismo. Anche questo è stato il fascismo!

Noi non vogliamo dimenticare niente, anche questo aspetto del fascismo che magari è meno indagato, ma non meno drammatico e crudele.

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 21.00:"Il fascismo e il colonialismo"

Introduce Rita Scapinelli, Responsabile Antifascismo Prc-Se

Interventi di
Matteo Dominioni storico, Cristiana Pipitone storica, Antar Marincola scrittore italo somalo, Dino Greco responsabile Formazione Prc.

Modera il dibattito Stefano Galieni, responsabile immigrazione Prc-Se

Un caro saluto a tutte e a tutti

Rita Scapinelli
Segreteria nazionale, Responsabile Antifascismo PRC-SE

Care compagne e cari compagni,
facendo seguito alla comunicazione del 3 febbraio, vi ricordiamo l'appuntamento di oggi, Giovedì 8 febbraio, alle ore 21.00 dal titolo "il Fascismo e la Shoah, l'Antiziganismo, le deportazioni di militari e antifascisti/e", prima iniziativa di un ciclo di incontri di formazione on line per dimostrare che "il fascismo NON ha fatto cose buone" e per ricordare tutto a partire dalla Shoah, alla persecuzione di rom e sinti, alla deportazione di militari e politici antifascisti, i crimini di guerra sul confine orientale che hanno portato alla vicenda delle foibe, e il colonialismo fascista con le stragi in Etiopia.

Di seguito la locandina dell'iniziativa che, tra gli altri, vedrà la presenza di Moni Ovadia.

L'iniziativa è in diretta sulla pagina FB di Rifondazione Comunista.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare e a diffondere attraverso i social

Un caro saluto a tutte e a tutti

Rita Scapinelli
Responsabile Antifascismo PRC-SE

scapinelli8

Come ci ha tristemente abituato questo governo, ci troviamo a dover denunciare nuovamente un' infame aggressione poliziesca ai danni di studenti e professori antifascisti.
Il fatto è successo nella giornata di ieri al Campus Einaudi di Torino, dove un gruppo di studenti e docenti antifascisti hanno risposto all'ennesima provocazione del Fuan con un presidio pacifico. L'associazione studentesca neofascista, ricordiamo è vicina al partito dell'attuale premier, già nota per numerosi atti provocatori di questo genere.
La polizia è immediatamente intervenuta in assetto antisommossa per tutelare la presenza dei militanti fascisti nel campus. Tutto ciò nonostante il presidio antifascista fosse assolutamente pacifico ed intenzionato semplicemente a manifestare il proprio dissenso verso un gruppo che predica odio, discriminazioni e che sputa sopra alla nostra costituzione nata dalla Resistenza.
La situazione è poi esplosa, inaspettatamente, quando i militanti dei Fuan si sono allontanati: senza alcun motivo la polizia ha caricato a freddo con vile violenza squadrista i manifestanti antifascisti, colpendo anche due professoresse, Alessandra Algostino e Alice Cauduro, presenti al presidio per tutelare gli studenti.
Simili azioni sono assolutamente intollerabili, figlie di una violenza squadrista ed ingiustificata.
Ie forze dell'ordine non devono entrare nei luoghi del sapere in assetto antisommossa, lo stesso vale per gruppuscoli fascisti incompatibili con il nostro assetto costituzionale. Il diritto di manifestare e di poter esprimere il proprio dissenso sono diritti che stanno scritti nella nostra Costituzione e non possono essere impediti con la violenza
Ancora una volta denunciamo la gravità inaudita di quanto accaduto, ribadiamo la necessità di bandire da ogni attività universitaria gruppi come il Fuan ed esprimiamo la nostra più viva solidarietà alle professoresse ed agli studenti vittime di violenza squadrista.

FUORI LA POLIZIA DALLE UNIVERSITÀ, FUORI I FASCISTI DALLE UNIVERSITÀ

Marco Canciani
Responsabile nazionale antifascismo GC/Prc
Edoardo Casati
Responsabile nazionale scuola e università GC/Prc
Rita Scapinelli
Responsabile nazionale Antifascismo PRC-SE

Cerca

Telegram Rifondazione

telegram-appprc190

Skill Alexa

Sostieni il Partito


 

COME SOTTOSCRIVERE

  • tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.
  • attivando un RID online o utilizzando questo modulo
  • con carta di credito sul circuito sicuro PayPal (bottone DONAZIONE PayPal sopra)

Ricordiamo che le sottoscrizioni eseguite con la causale erogazione liberale a favore di partito politico potranno essere detratte con la dichiarazione dei redditi del prossimo anno

Responsabile Gianluigi Pegolo